I cibi viola che fanno bene alla salute

I cibi viola che fanno bene alla salute

“Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature”, così diceva Carl Gustav Jung. Una visione suggestiva che ci aiuta a capire il valore di un colore unico e particolare, intenso e vibrante. Il viola, appunto, così incredibile da rendere i cibi di questo tonalità non solo belli da vedere, ma anche gustosi e ricchi di proprietà.

I cibi viola sono ufficialmente la tendenza gastronomica e salutistica del momento, non solo perché l’Ultra Violet è per Pantone il colore dell’anno, ma soprattutto per la densità di nutrienti e antiossidanti che possiedono.

Primavera in viola
Se con l'arrivo della bella stagione senti il bisogno di depurarti e smaltire le calorie accumulate durante i mesi invernali, puoi prendere spunto dalla “purple diet”. Si tratta di una dieta che sta prendendo piede in Gran Bretagna e che pare essere anche di gran moda fra le star come Mariah Carey, per citarne una.

Infatti, cosa c’è di meglio di questi alimenti per liberarci dalle tossine e tornare in forma? Un esempio sono i mirtilli che consentono di tenere sotto controllo il grasso al livello dell'addome, il cui sapore e proprietà possiamo degustare anche nell’Elisir di Rocchetta Mirtillo con Fiori della Viola del Pensiero.
Certo, i nutrizionisti si raccomandano di non esagerare col viola, ma di considerare la varietà alimentare e di introdurre quotidianamente qualche sfizioso alimento del colore moda del momento.

Cibi viola
Il colore è dato dalla presenza delle antocianine, che hanno una potente azione detox e antinfiammatoria con molteplici effetti benefici sull'organismo. I cibi di questa tonalità fra l’altro sono ricchi di vitamine A, C, K e di minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese.

Ma quali sono questi cibi? I frutti quali mirtilli, ribes nero, more, fichi, uva nera e prugne. Una bella lista di ortaggi quali radicchio rosso, barbabietole, i rapanelli, melanzane, asparagi viola come la varietà pregiata di Albenga, presidio Slow Food, cavolfiori e patate viola (le vitelotte, dette anche patate nere) sempre più diffuse e utilizzate in cucina. E poi ancora altri prodotti, come i cereali e il riso viola, da gustare in ottime ricette leggere e ricche di proprietà nutritive.

Prepariamoci a una primavera ed estate all’insegna del viola che darà colore e brio ai nostri piatti, e non solo, anche alla nostra bellezza e alla nostra salute.

CoGeDi International SpA intende offrire tramite il magazine online informazioni a titolo indicativo e di carattere generale in relazione alla propria attività e, sebbene queste ultime vengano costantemente verificate ed aggiornate da personale competente ed appositamente selezionato, può avvenire che alcuni contenuti testuali presenti all’interno del magazine online, soprattutto in funzione della grande varietà degli stessi, non siano da considerarsi esaustivi relativamente al tema trattato. Pertanto, in occasione della navigazione sul Sito web, l’utente deve svolgere una autonoma ed ulteriore verifica circa la completezza delle informazioni ivi riportate, poiché Cogedi non garantisce che tutte le informazioni presenti siano complete e veritiere e non può quindi assumere alcuna responsabilità in merito.

Momenti di Rocchetta

Seguici su Facebook e Instagram. Condividi le immagini di salute e bellezza utilizzando #pulitidentro e #bellifuori.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info