fbpx

A dieta con le bollicine

Messi da parte bottiglie di spumante e alcolici delle feste, questo è il periodo in cui tenere fede ai propositi salutisti di inizio anno. In tavola tornano a grande richiesta piatti dietetici e alimenti salutari. A cominciare dalla bevanda preferita dagli Italiani: l’acqua minerale.

L’acqua ti aiuta a dimagrire

Nel nostro Paese, dove c’è il consumo di acqua minerale più alto d’Europa, cresce la consapevolezza sulle sue molteplici virtù.
Alimento dietetico per eccellenza, non apporta calorie e ha una funzione drenante che aiuta a eliminare le tossine e le scorie in eccesso. E poi stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo che favorisce la perdita di peso.

E l’acqua frizzante?

Al pari dell’acqua minerale naturale l’acqua frizzante è calorie-free. Secondo alcuni studi, se assunta a digiuno e prima dei pasti, contiene l’acidità gastrica e favorisce il senso di sazietà. E poi è dissetante, perché dilata le papille gustative e produce una maggiore sensazione di freschezza: rappresenta così una valida alternativa a bevande caloriche e zuccherate.
Per una dieta efficace? Accompagnare l’acqua “con le bollicine” con cibi salutari, non eccessivamente salati e grassi, come pesce, legumi, verdura e frutta.

Bontà e leggerezza

Acqua frizzante da bere, e non solo, anche da mangiare! Ecco una ricetta buona e dietetica che ti consigliamo (perfetta anche in vista del Carnevale): le frittelle di mela vegan. L’ingrediente indispensabile è proprio l’acqua frizzante.

Ingredienti: 3 mele renette, succo di 1 limone, 120 g di farina 00, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 pizzico di sale, acqua frizzante fredda q.b, olio di semi di arachide, cannella in polvere q.b, zucchero a velo q.b.

Preparazione: Sbuccia le mele e tagliale a fette spesse circa 1/2 cm. Irrora le fette di mela con il succo di limone e ripassale nello zucchero a velo con l’aggiunta della vaniglia in polvere. Prepara la pastella con farina e acqua frizzante. Mescola fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Immergi le fette di mela nella pastella e friggi nell’olio. Servi con una spolverata di cannella.

Il segreto per una perfetta riuscita è l’acqua frizzante che rende la frittura croccante, meglio se molto fredda, quasi ghiacciata.

E dopo esserti regalato una pausa di piacere, gustosa e light, un bel sorso di acqua Brio Blu o Brio Rossa che ti rinfresca e fa digerire: ulteriore delizia per il tuo palato!