fbpx

I cibi antistress

Chi per un esame, chi per un colloquio di lavoro, chi per la semplice ricerca dell’abito perfetto per una serata: insomma lo stato di stress si può presentare nei modi più disparati e per i motivi più diversi. Stress e ansia influenzano in modo significativo i nostri comportamenti alimentari.

Situazioni particolarmente difficili o deludenti trovano sfogo spesso nel junk food che conferisce, sì, un senso di appagamento, ma solo per un po’. Infatti, secondo uno studio pubblicato sul Public Health Nutrition Journal, i consumatori abituali di merendine, cheesburger e hot-dog hanno maggiori probabilità di sviluppare stati depressivi (+51%).

Ci sono degli alimenti, d’altro canto, che hanno un vero e proprio potere antistress. Quindi, l’ansia si può combattere anche a tavola, sempre che si scelgano i cibi giusti. Vediamoli insieme.

1. Gli alimenti ricchi di magnesio, minerale che modula l’attività del sistema nervoso e sostiene il tono dell’umore controllando l’ansia. Una alimentazione ricca di verdure verdi a foglia, legumi, cereali integrali, frutta secca e fresca aiutano a raggiungere il giusto quantitativo quotidiano di magnesio.

2. Gli omega 3, che abbondano nel pesce azzurro, tonno e salmone, nei semi, nei legumi, e contribuiscono a costruire le membrane cellulari dei neuroni.

3. I cibi contenenti la vitamina B come latticini, cereali, carne, cipolle, uova e patate, che sono indispensabili per la salute del sistema nervoso e per la riduzione dei disturbi causati dallo stress.

4. I probiotici contenuti nello yogurt, nei crauti, miso, kefir, tempeh, nei formaggi fermentati e nei cibi ricchi di fibre vegetali: agiscono sul cervello, migliorando le sue funzioni, aiutando a gestire stress, ansia e depressione, perché stimolano la produzione di serotonina e il rilascio del cortisolo che ha un ruolo centrale nel controllo dell’umore.

5. Alimenti ricchi di cromo di cui ne è ricco il lievito di birra, ma anche i cereali integrali, germogli, asparagi, broccoli, frutti di mare, tuorlo dell’uovo, funghi, barbabietola, cipolla, mais, fegato di manzo, nocciole, prugne, patate, che alzano i livelli di serotonina e melatonina.

6. Oltre a magnesio e cromo, anche lo zinco è un minerale molto efficace per sciogliere tensioni. Fonti preziose di zinco sono molluschi, pesce e crostacei, carne rossa, latte vaccino, tuorli d’uovo, legumi e cacao. Cibi che sono anche ricchi di triptofano, aminoacido che agisce sulla sintesi della serotonina, definito anche “l’ormone del buon umore”.

A queso punto un consiglio alla Bill Philips ve lo vogliamo dare: “Lo stress deve essere una forza motrice potente, non un ostacolo”. Riduciamo quindi le tensioni e ritroviamo il buonumore, a partire dalla nostra alimentazione!