fbpx

Calcolosi: quale dieta? Quali cibi evitare?

Come si formano i calcoli 

La formazione dei calcoli è complessa e multifattoriale. Può esserci una predisposizione genetica, purtroppo per questa non possiamo far nulla; tuttavia, anche la dieta gioca un ruolo importante e che però, possiamo controllare. Iniziamo con il dire che non esiste una dieta per la prevenzione dei calcoli attuabile per tutti, in quanto, esistono diverse tipologie di calcoli delle vie urinarie e i comportamenti alimentari utili a contrastare la formazione di certe tipologie di calcoli sono invece controindicate in altre. La regola generale vuole che bisognerebbe sempre adottare un approccio di buon senso alla dieta: una dieta senza eccessi ma mista ed equilibrata risulta sempre la strada migliore da percorrere. Ma vediamo ora delle regole generali che invece possiamo seguire. 

Bere acqua

Bere rappresenta il modo migliore per evitare la formazione di calcoli, quindi già che ci sei bevi un sorso d’acqua. La quantità di urina eliminata è un aspetto molto importante e che dovrebbe essere di un valore almeno pari a 2 L nelle 24 ore; per questo motivo, andrebbero assunti, regolarmente, dai 2 ai 2.5 L di acqua giornalieri, dilazionati nell’arco dell’intera giornata. Non tutta l’acqua che assumiamo direttamente o con il cibo viene eliminata con le urine ma un aspetto da non trascurare è proprio la quantità d’acqua eliminata con i normali processi fisiologici come durante la respirazione o durante la sudorazione, per questo ricorda di idratarti specie nelle ore più calde o durante l’attività fisica 

Il colore delle urine è un utile strumento di valutazione dell’introito idrico. Un’adeguata idratazione porta all’eliminazione di urine trasparenti o comunque di colore chiaro; di contro se l’urina eliminata è di colore giallo scuro o ambrata è un segno che non vi state idratando abbastanza. 

Calcio 

Per ridurre il rischio di formazione dei calcoli delle vie urinarie, contrariamente a quello che è il pensiero comune, non andrebbe ridotta l’assunzione di calcio, che anzi favorirebbe questo processo. Così come non andrebbe assunto eccessivamente il calcio con la dieta o con integratori perché anche in questo caso si favorirebbe la formazione di calcoli renali, in particolare preferisci l’assunzione di calcio con la dieta e non con integratori. Una dieta sana e varia comprende l’assunzione di circa 500 mg di calcio al giorno. 

Ossalati 

Gli ossalati hanno un ruolo nella formazione di alcune tipologie di calcoli e un eccessivo introito andrebbe evitato. Sebbene esistano cibi molto ricchi di ossalato non è necessario eliminarli completamente dalla propria dieta ma semplicemente mangiati con moderazione. Ecco alcuni dei cibi più ricchi di ossalato: 

Rabarbaro, sedano, spinaci, barbabietola, semi di sesamo, tè e caffè (più di 2-3 tazze al giorno), cioccolato, cacao, noci, soia, spinaci, fichi, mandarini, prugne. 

Sale 

Al giorno d’oggi c’è sempre più un abuso di sale in cucina e questo ha portato all’insorgenza più frequente di patologie legate ai suoi eccessi, una di queste è proprio la calcolosi delle vie urinarie. Il reale responsabile, però, è il sodio contenuto nel sale ed una sua elevata assunzione favorirebbe la formazione di calcoli. 

Il consiglio è di non salare i tuoi cibi a tavola ma preferisci l’uso di pepe, erbe aromatiche, spezie o aceto come aromi alternativi. Puoi, tuttavia, aggiungere una piccola quantità di sale sul cibo durante la cottura ma attenzione alle dosi, la regola è sempre “equilibrio”. 

Evita cibi in scatola, preconfezionati o lavorati (es. zuppe, patatine o noci salate, carni in scatola, grissini, crackers, salumi, dado da brodo), tutti ad alto contenuto di sale. 

Ridurre il sodio nella dieta non solo ti aiuterà a contrastare la formazione dei calcoli delle vie urinarie ma a ringraziarti sarà tutto l’organismo, in particolare il tuo apparato cardiovascolare. 

Proteine 

Rappresentano i mattoni del nostro organismo per questo non andrebbe ridotta l’assunzione ma andrebbero preferite le proteine di origine vegetale rispetto a quelle di origine animale. Quindi riduci il consumo di carne e pesce e preferisci legumi e cereali. 

 Peso corporeo 

Obesità e sovrappeso rappresentano anch’essi dei fattori predisponenti non solo per la calcolosi delle vie urinarie ma per tante altre patologie. Una dieta sana ed equilibrata unita ad un’attività fisica quotidiana sono le armi migliori che puoi adottare.  

Dott. Brancelli Claudio – CLU (Club Litiasi Urinaria)