fbpx

10 ragioni per cui bere acqua fa bene per la salute urologica

Perché l’acqua fa bene alla salute urologica e quali sono le regole della corretta idratazione? Lo scopriamo insieme ai medici specialisti della SIU – Società Italiana di Urologia, che hanno stilato una pratica guida al “buon bere”, di cui Rocchetta promuove la divulgazione.

10 punti che ci aiutano a vivere meglio e più consapevoli dei benefici che, con un semplice gesto, possiamo apportare al nostro organismo.

Scopriamo il decalogo del buon bere per la salute urologica

1. Bevi per mantenere tutte le funzioni biologiche dell’organismo in equilibrio tra loro: regolarizzare la temperatura corporea, migliorare la digestione, favorire il transito intestinale e la diuresi.

2. Bevi 2 litri di acqua al giorno distribuendone l’assunzione durante tutta la giornata per facilitare l’eliminazione di scorie metaboliche.

3. Per la tua salute ciò che conta è sopperire alle perdite giornaliere di liquidi. Bevi l’acqua che più ti piace, che sia liscia o frizzante e che abbia una quantità minima di minerali.

4. L’acqua è determinante anche per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Mantenere un’idratazione costante favorisce la rigenerazione cellulare a vantaggio della salute della pelle.

5. La sete è il primo sintomo della disidratazione, bevi perciò con continuità e osserva che il colore delle tue urine sia chiaro. Leggi qui per saperne di più 

6. Bevi per il tuo benessere urologico: in caso di cistite utilizza acque oligominerali a basso contenuto di sodio per favorire la diuresi ed eliminare i batteri.

7. Preferisci acque con buon contenuto di minerali nei periodi di stress, stanchezza e se fai molto sport. I minerali sono nutrienti essenziali per l’organismo, ed è utile beneficiarne anche attraverso l’assunzione di acqua.

8. Nel trattamento e nella prevenzione delle recidive della calcolosi preferisci acque con basso residuo fisso. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Se vuoi scoprire quale acqua sia più indicata, rivolgiti al tuo urologo di fiducia.

9. In caso di disturbi prostatici, ricordati di bere acque oligominerali. Diminuisci o elimina bevande alcoliche e superalcoliche che possono contribuire all’infiammazione.

10. Per gli anziani che non hanno particolari problemi di salute sono consigliate le acque calciche, in modo da prevenire il rischio di fratture ed acque magnesiche per favorire l’attività intestinale.

Acqua oligominerale Rocchetta, per le sue peculiari caratteristiche (basso residuo fisso, buon contenuto di bicarbonati e non eccessivamente povera di calcio), viene rapidamente assorbita dall’apparato digerente e convogliata direttamente nei reni, dove favorisce un vero e proprio lavaggio delle vie urinarie.

Acqua Rocchetta e la SIU invitano tutti a prendersi cura della propria salute urologica, iniziando con una corretta idratazione.

Per saperne di più di salute urologica leggi le 10 regole per fare prevenzione in ambito urologico.