fbpx

5 mosse per proteggere i capelli anche in inverno

Si parla sempre delle pratiche utili a proteggere i capelli in estate, eppure anche in inverno i capelli richiedono una particolare attenzione, perché le basse temperature, il freddo e il vento rendono i capelli secchi, crespi e fragili.

Come si proteggono i capelli in inverno?

Ci sono 5 pratiche semplici da adottare che aiutano i capelli a mantenersi sani, luminosi e forti anche nei mesi più freddi. Vediamo quali sono.

1. Abbassare le temperature!

Non è un controsenso, fateci caso: anche in inverno i capelli sono spesso vittime del troppo caldo. Questo avviene per via dello sbalzo termico che ci accoglie quando entriamo in un ambiente riscaldato, delle docce troppo calde e dell’asciugacapelli spesso impostato sulla temperatura più alta. Sono proprio le alte temperature a danneggiare il fusto del capello, per questo per proteggere i capelli in inverno ricordate di applicare un prodotto termoprotettivo prima di utilizzare asciugacapelli o piastre.

2. Idratare e nutrire.

L’aria secca in inverno può sfibrare e seccare i capelli. Per evitarlo applicate una volta a settimana una maschera nutriente, che con i suoi oli aiuti a ripristinare l’umidità persa e preservare il film idrolipidico dei capelli, rendendoli più forti e sani. E per la detersione scegliete uno shampoo delicato, che non aggredisca la cute.

3. Asciugare bene i capelli prima di uscire di casa.

Affrontare il freddo dell’inverno con i capelli bagnati rischia di provocarne la rottura. In questa fase fate attenzione ad utilizzare pettini con denti larghi e spazzole con setole naturali, perché la plastica favorisce l’effetto elettrostatico causato dal riscaldamento e i capelli caricati di elettricità si sfibrano e si indeboliscono maggiormente.

4. Usare cappelli in fibre naturali e mai troppo stretti.

Sciarpe e cappelli proteggeranno i capelli non solo dal freddo, ma anche dal vento. A chi ha i capelli lunghi consigliamo di legarli in acconciature morbide, per evitare che il vento li annodi troppo.

5. Curare l’alimentazione.

Anche la bellezza dei capelli inizia dall’interno, è infatti attraverso l’alimentazione che l’organismo assorbe i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari a mantenere i capelli forti e sani. In inverno privilegiate frutta secca, che contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire i capelli. Anche gli spinaci e altre verdure verde scuro sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire e proteggere i capelli.

Non dimenticate che per avere capelli sani e belli è importante prendersi cura della cute. Acqua Rocchetta è un’acqua oligominerale che, grazie alle sue proprietà depurative, contribuisce a preservare l’idratazione della pelle a beneficio anche e del cuoio capelluto e del benessere dei capelli.