fbpx

Idratarsi aiuta a dimagrire

L’acqua oltre ad essere il principale costituente del corpo, è anche indispensabile per la salute del nostro organismo. Una corretta idratazione fa lavorare meglio il cuore, il cervello, i reni, aiuta la respirazione e non da ultimo, è fondamentale per trasformare il cibo in energia!

L’acqua interviene in tutti i processi metabolici dell’organismo, regola il volume delle cellule e la temperatura corporea, trasporta i nutrienti, aiutandone l’assorbimento e favorisce l’eliminazione delle scorie.

Una alimentazione ricca di verdure e frutta e una regolare attività fisica, associata al consumo di acqua ipotonica, possono risultare molto utili per migliorare l’ossigenazione e l’idratazione delle cellule nei tessuti.

È scientificamente dimostrato che il giusto apporto quotidiano di acqua non soltanto aiuterebbe a mantenere il peso forma, ma per chi segue un regime alimentare ipocalorico è un prezioso alleato per raggiungere prima e meglio questo traguardo.

Bere circa 2 bicchieri di acqua, più o meno mezzo litro, assunta a piccoli sorsi mezz’ora prima dei pasti principali contribuirebbe al controllo del peso, riducendo il senso di fame ed evitando dunque di assumere più calorie del dovuto.

Allo stesso tempo bere acqua prima dei pasti darebbe una spinta al metabolismo nel bruciare e trasformare le calorie in energia. Questa funzione è favorita anche dall’eliminazione dei liquidi e delle tossine che invece ostacolerebbero il lavoro del metabolismo stesso.

È importante ricordare che (come evidenziato da studi scientifici) in caso di disidratazione il corpo brucia il 30% di calorie in meno rispetto ad un organismo ben idratato. Questo significa che quando non si beve acqua si fa fatica a dimagrire!

Durante un regime alimentare dietetico è dunque bene non dimenticare di idratare il corpo con un’acqua leggera che abbia un equilibrato contenuto di sali, capace di depurare l’organismo dall’interno, mantenendolo sano ed efficiente.

Il consiglio sempre valido per una dieta sana è quello di prediligere alimenti genuini: verdura, frutta, fibre e cereali integrali. Da evitare invece i piatti troppo elaborati, come le fritture ed i cibi ricchi di grassi e conservanti, il sale, i dolci e le bevande ipercaloriche e gassate.

Di grande importanza è non saltare i pasti, in modo particolare non sacrificare mai la colazione!

Bellezza e salute sono due aspetti di una medesima condizione fisica. Non a caso il motto dell’acqua oligominerale Rocchetta è “Puliti dentro, belli fuori”. L’acqua oligominerale, bevuta in dosi sufficientemente alte, penetra negli spazi intercellulari e li depura dalle scorie in eccesso. Questo contribuisce a creare le premesse per un più duraturo stato di salute e benessere esteriore.