fbpx

Il buon riposo comincia a tavola

Il caldo può mettere a dura prova la qualità del nostro sonno. Per fortuna l’alimentazione ci può aiutare a dormire meglio, complice anche la stagione estiva che regala frutti ricchi d’acqua e nutrienti che favoriscono l’idratazione e il relax.
Mettiamoci quindi a tavola e passiamo in rassegna i cibi che fanno per noi!

Kiwi e vitamina C: connubio perfetto

Sono noti per le loro proprietà antiossidanti, ma una ricerca dell’Università Medica di Taipei ha scoperto anche la loro correlazione con il riposo notturno. I benefici dei kiwi? Meno stress e un sonno più lungo e profondo.

Gli alimenti del buon sonno

Visto che i cibi che regolano il sonno sono quelli che contengono magnesio, potassio e triptofano, via libera a frutta e verdura ricche di tutte queste sostanze.
Alcuni esempi? Mandorle, noci, ciliegie, ananas, prugne, uva, pomodori, lattuga e ortaggi a foglia larga che stimolano la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo veglia-sonno.

Albicocche e banane favoriscono il rilassamento muscolare e l’attività della serotonina, mentre le pesche grazie alla vitamina B3 sono ottime alleate contro l’insonnia, il cui sapore e proprietà possiamo gustare nel Thé Rocchetta alla Pesca.

Solo frutta e verdura? No, prepariamo anche piatti a base di legumi, pesce, carne magra, riso integrale, avena.

Prima di andare a dormire

Dopo cena non facciamoci mancare un dolce istante accompagnato da una bevanda che favorisce il buon riposo come il Vero Infuso di Camomilla che depura e rilassa con gusto.