fbpx

Il sonno per ricaricarsi

“Un uomo che dorme tiene in cerchio intorno a sé il filo delle ore, l’ordine degli anni e dei mondi”. È così che Marcel Proust ci racconta, nel modo più poetico possibile, perché è importante dormire.

Ma non serve essere grandi scrittori o esperti per capire che un buon sonno è fondamentale per gestire meglio la propria vita e ricaricarsi in vista di una nuova giornata. Le bevande giuste, un bagno caldo, passando per pratiche e riti serali all’insegna del relax: ecco cinque consigli per una buona notte.

1) Bevi un infuso.

Se cerchi una bevanda che ti faccia compagnia prima di dormire scegli la Camomilla Rocchetta, vero infuso del fiore che per eccellenza favorisce un buon sonno ristoratore, che depura e rilassa con gusto.

2) Spegni telefono, computer e tv.

La sera hai l’abitudine di controllare la posta fino a un minuto prima di dormire? Secondo gli esperti, dopo aver guardato la televisione o usato il computer, il nostro cervello rimane stimolato per mezz’ora. Spegni tutti i dispositivi elettronici almeno trenta minuti prima di andare a letto: ti farà addormentare più sereno e con la mente libera da pensieri.

3) Leggi un libro prima di dormire.

Leggere la sera è un’ottima abitudine, favorisce il rilassamento e aiuta anche a ricordare meglio ciò che si legge. Meglio preferire il classico libro cartaceo all’e-book; se invece desideri utilizzare questo supporto, vale la stessa regola del punto due: spegni tutto trenta minuti prima di dormire.

4) Fai una doccia o un bagno.

L’ideale per eliminare le impurità accumulate durante la giornata e distendere i muscoli del corpo in vista della notte: una doccia o un bagno caldo, una o due ore prima di andare a letto. Accompagna questo momento con candele accese e con le note di una musica rilassante classica, new age e zen.

5) Rilassati con yoga e meditazione.

Lo yoga è una fantastica idea per liberarti da preoccupazioni e stress, allentare le tensioni muscolari, distendere la schiena. La meditazione, pratica tecnica basata su una corretta respirazione e un profondo rilassamento, oppure un bel massaggio sono altre attività utili per scaricare la tensione quotidiana e dormire meglio.