Depuriamoci in autunno

Depuriamoci in autunno

Il cambio di stagione che arriva puntuale, il sole che si fa desiderare e l’estate lontana: in una parola, come affrontare l’autunno e arrivare sane e salve all’inverno?
Concentriamoci sul nostro benessere, su come poter contrastare l’indebolimento stagionale e difendere il nostro organismo in vista delle temperature più fredde.

Questa fase dell’anno è l’ideale per iniziare una dieta detox che libera dalle tossine, aumenta le difese immunitarie e aiuta a perdere i chili in eccesso. D’altra parte la “Clean Philosophy” è una vera e propria filosofia di vita, oggi molto di tendenza, grazie a testimonial d'eccellenza quali Miranda Kerr e Gwyneth Paltrow.
Partiamo col limitare i grassi alimentari, il sale da cucina e i dolci davanti alla tv: ciò che mangiamo è indice della nostra salute. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi più consigliati e quali meno.

Assumiamo verdure fresche di stagione sia crude che cotte e frutta (meglio lontano dai pasti) nelle ormai famose, e sempre valide, 5 porzioni al giorno raccomandate anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Cerchiamo di consumare meno proteine e grassi animali (latticini, carne, uova), privilegiando legumi, frutta secca come noci e mandorle e cereali integrali. Optiamo per la cottura al vapore che mantiene inalterati proprietà e sapore dei cibi. Mentre per il condimento possiamo utilizzare gomasio (uno speciale mix di sale e semi di sesamo), succo di limone, erbe aromatiche secche o fresche e spezie.

Infine non dimentichiamoci di una buona prassi: mangiare lentamente e con maggiore consapevolezza, come ci ricorda anche la Mindful Eating; aiuta a ridurre il senso di fame, migliorando il giro vita, e consente di assorbire correttamente i nutrimenti essenziali al nostro benessere.
Nell’arco della giornata beviamo tanta acqua, sorseggiamo Thé, Tisane e Infusi depurativi. E proviamo ad arrivare alla sera senza quella fame da lupi che ci fa divorare qualsiasi cosa, per non abbuffarci e sovraccaricare l'organismo, garantendoci così un buon riposo.

Quando il corpo è curato dall'interno, anche l'aspetto esterno ne trae enorme vantaggio. Il giro vita diminuisce, l'energia si moltiplica, la pelle splende, più tonica e soda. Aggiungiamo un pizzico di ironia, un goccio di fantasia e buona volontà q.b. e il gioco sarà (quasi) fatto!

CoGeDi International SpA intende offrire tramite il magazine online informazioni a titolo indicativo e di carattere generale in relazione alla propria attività e, sebbene queste ultime vengano costantemente verificate ed aggiornate da personale competente ed appositamente selezionato, può avvenire che alcuni contenuti testuali presenti all’interno del magazine online, soprattutto in funzione della grande varietà degli stessi, non siano da considerarsi esaustivi relativamente al tema trattato. Pertanto, in occasione della navigazione sul Sito web, l’utente deve svolgere una autonoma ed ulteriore verifica circa la completezza delle informazioni ivi riportate, poiché Cogedi non garantisce che tutte le informazioni presenti siano complete e veritiere e non può quindi assumere alcuna responsabilità in merito.

Momenti di Rocchetta

Seguici su Facebook e Instagram. Condividi le immagini di salute e bellezza utilizzando #pulitidentro e #bellifuori.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info