fbpx

I cibi viola fanno bene alla salute

“Il viola è il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature”, così diceva Carl Gustav Jung. Una visione suggestiva che ci aiuta a capire il valore di un colore unico e particolare, intenso e vibrante. Il viola, appunto, così incredibile da rendere i cibi di questa tonalità non solo belli da vedere, ma anche gustosi e ricchi di proprietà.

I cibi viola sono ufficialmente la tendenza gastronomica e salutistica del momento, non solo perché l’Ultra Violet è per Pantone il colore dell’anno, ma soprattutto per la densità di nutrienti e antiossidanti che possiedono.

Primavera in viola

Se con l’arrivo della bella stagione senti il bisogno di depurarti e smaltire le calorie accumulate durante i mesi invernali, puoi prendere spunto dalla “purple diet”. Si tratta di una dieta che sta prendendo piede in Gran Bretagna e che pare essere anche di gran moda fra le star come Mariah Carey, per citarne una.

Infatti, cosa c’è di meglio di questi alimenti per liberarci dalle tossine e tornare in forma? Un esempio sono i mirtilli che consentono di tenere sotto controllo il grasso al livello dell’addome, il cui sapore e proprietà possiamo degustare anche nell’Elisir di Rocchetta Mirtillo con Fiori della Viola del Pensiero.
Certo, i nutrizionisti si raccomandano di non esagerare col viola, ma di considerare la varietà alimentare e di introdurre quotidianamente qualche sfizioso alimento del colore moda del momento.

Cibi viola

Il colore è dato dalla presenza delle antocianine, che hanno una potente azione detox e antinfiammatoria con molteplici effetti benefici sull’organismo. I cibi di questa tonalità fra l’altro sono ricchi di vitamine A, C, K e di minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese.

Ma quali sono questi cibi?

I frutti quali mirtilli, ribes nero, more, fichi, uva nera e prugne. Una bella lista di ortaggi quali radicchio rosso, barbabietole, i rapanelli, melanzane, asparagi viola come la varietà pregiata di Albenga, presidio Slow Food, cavolfiori e patate viola (le vitelotte, dette anche patate nere) sempre più diffuse e utilizzate in cucina. E poi ancora altri prodotti, come i cereali e il riso viola, da gustare in ottime ricette leggere e ricche di proprietà nutritive.

Prepariamoci a una primavera ed estate all’insegna del viola che darà colore e brio ai nostri piatti, e non solo, anche alla nostra bellezza e alla nostra salute.