fbpx

Massaggio detox post vacanze

Si sa, tra i buoni propositi dopo le vacanze inseriamo sempre un periodo di detox, una sorta di purificazione dopo tutto ciò che ci siamo concessi in vacanza.
Lo sapevi che il processo di eliminazione delle tossine passa anche dal nostro viso?
In corrispondenza di viso, collo e decolleté troviamo moltissime stazioni linfatiche che sono deputate proprio al filtraggio della linfa. Per questo motivo è bene sapere dove sono posizionate per direzionare i liquidi verso di esse, in modo che passino attraverso i linfonodi e successivamente vengano immessi nuovamente nel circolo sanguigno in corrispondenza del “terminus”, la stazione linfatica principale che si trova nell’incavo sopra alle clavicole e unico punto in cui sistema linfatico e sanguigno si incontrano.

Passaggio 1 – Un bel sorso di Acqua Rocchetta

Massaggio detox post vacanze

La combinazione perfetta per ottenere un effetto detossinante è sicuramente bere Acqua Rocchetta che stimola la diuresi e abbinarci un bel massaggio drenante per smuovere i liquidi stagnanti della parte superiore del corpo.
Questo tipo di massaggio può essere effettuato anche “a secco”, cioè senza nessun olio, a patto che la pelle sia adeguatamente idratata. Questo perché i movimenti devono essere leggerissimi, quasi delle carezze.

Passaggio 2 – Massaggiare il decolleté

Massaggio detox post vacanze

Iniziamo massaggiando il decolleté dal centro verso il cavo ascellare, altra stazione linfatica importantissima. Andiamo a stimolare anche l’incavo sopra alla clavicola. Movimenti leggeri. Ripetere questo movimento 5 volte.

Passaggio 3 – Spostarsi verso i trapezi

Massaggio detox post vacanze

Dopodiché ci spostiamo dalla parte posteriore del collo (in corrispondenza dei trapezi) verso le clavicole, portando i liquidi in avanti verso il “terminus”. Ripetere questo movimento 5 volte.

Passaggio 4 – Massaggiare il collo

Massaggio detox post vacanze

Massaggiamo il collo dall’alto verso il basso sempre in modo leggero. Ripetere questo movimento 5 volte.

Passaggio 5 – Guance

Massaggio detox post vacanze

Una volta arrivati al viso, dobbiamo immaginare di “spingere” tutti i liquidi verso il perimetro, ovvero dove si trovano le stazioni linfatiche principali. Ripetere questo movimento 3 volte.

Passaggio 6 – Occhi

Massaggio detox post vacanze

Stessa cosa nella zona sotto gli occhi, dove spesso abbiamo accumulo di liquidi. Immaginiamo di spremere un tubetto di dentifricio verso le tempie senza permettere ai liquidi di tornare indietro. Ripetere questo movimento 3 volte.

Passaggio 7 – Fronte

Massaggio detox post vacanze

Anche sulla fronte stesso movimento: dal centro verso le tempie con mano aperta. Ripetere questo movimento 3 volte.

Passaggio 8 – Scivolamento lungo

Massaggio detox post vacanze

Con le mani scivoliamo dal centro della fronte verso le clavicole percorrendo tutto il perimetro del viso. Ripetere questo movimento 3 volte.

Passaggio 9 – Stimolazione Terminus

Massaggio detox post vacanze

Con due dita, facciamo delle piccole ondine in corrispondenza del terminus (incavo sopra alle clavicole). Ripetere questo movimento 3 volte.