fbpx

Primavera, è ora di depurare l’organismo

Siamo entrati nella stagione del risveglio. Dopo un lungo inverno, caratterizzato quest’anno anche dalle implicazioni fisiche ed emotive della pandemia, arriva il momento di sentirsi leggeri, di mettere in moto nuove energie e di sentirsi bene nel proprio corpo.

Se infatti nelle stagioni più fredde e nei periodi di stanchezza mentale tendiamo a concederci il famoso “comfort food”, bisogna anche avere ben presente che questa non può essere la regola. Il corpo ha bisogno di nutrimenti sani, di regolare attività fisica e di buone abitudini.

Chi si sente sempre stanco, appesantito e gonfio deve probabilmente eliminare le tossine accumulate. Sfruttiamo dunque l’arrivo della primavera per disintossicare il corpo e abbracciare uno stile di vita fondato sul benessere!

Prima di parlare di alimentazione detox, è bene sottolineare che qui daremo indicazioni di puro carattere informativo e che si consiglia sempre il consulto di un professionista per la prescrizione di diete personalizzate, che valutino lo stato di salute, gli obiettivi e le esigenze di ciascuno.

Che cos’è la dieta detox?

Detox è un termine che indica una serie di regimi alimentari che hanno lo scopo di eliminare dall’organismo le sostanze tossiche presenti nel sangue. Solitamente da intendere e attuare per pochi giorni, come “terapia d’urto” e a cui far seguire una dieta completa e bilanciata.

Perché è importante purificare il fegato?

Perché questo organo in modo particolare, quando viene sottoposto a iperlavoro (metabolizzare cibi pesanti e alcool) rallenta l’attività metabolica dell’intero organismo e se la quantità di tossine presente è eccessiva, la capacità depurativa del fegato si satura e tali sostanze restano in circolo.

Una dieta depurativa si basa sul consumo di alimenti facili da digerire e poveri di grassi, proprio per promuovere la funzionalità epatica. Inoltre, favorire la secrezione biliare migliora la salute dell’intestino.

Tutto questo si traduce nella necessità di assumere cibi diuretici e ricchi di fibre (prerogativa di alimenti di origine vegetale).

Cosa mangiare?

Esistono diversi regimi alimentari tra cui scegliere. Il denominatore comune sta nella selezione di alimenti vegetali e cereali, con l’integrazione di poche proteine animali e, soprattutto, con l’esclusione di cibi ad alto contenuto calorico.

Lo scopo principale di una dieta detox non è il dimagrimento (anche se può ovviamente portare a questo) bensì appunto, riattivare il metabolismo.

I cibi detox sono quelli ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, ovvero principalmente verdure e frutta.

I cibi da evitare sono di contro quelli ricchi di grassi cattivi e colsterolo (junk food, insaccati, salse, fritti, prodotti processati e confezionati).

La colazione tipo di un regime alimentare disintossicante prevede 50% di frutta e 50% di cereali senza glutine e semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, ecc.).

Gli spuntini sono a base di frutta, verdura e semi oleosi.

Pranzi e cene tipici di questa alimentazione prevedono: 60-80% di verdure e 20-40% di legumi, cereali, pseudocereali e tuberi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, lupini, piselli, riso, quinoa, amaranto, miglio, mais, teff e patate dolci). Per insaporire: olio extravergine di oliva, succo di limone, guacamole, hummus e piccoli semi oleosi (sesamo, chia, papavero, canapa, girasole ecc).

Oltre a selezionare i cibi da assumere è importante bere circa 2lt di  acqua al giorno, perchè l’acqua aiuta ad eliminare le tossine, attraverso le urine.

L’acqua oligominerale Rocchetta, per le sue caratteristiche di leggerezza e qualità, grazie al suo basso contenuto in sali minerali, penetra negli spazi intercellulari e li depura dalle scorie in eccesso. Questo contribuisce a creare le premesse per un più duraturo stato di salute e benessere.