fbpx

Rallentare la comparsa delle rughe si può, con accorgimenti naturali e buone abitudini

Il tempo passa e nel suo passaggio lascia ricordi, emozioni, cicatrici e, sfortunatamente, anche rughe!

Certo, delle rughe faremmo volentieri a meno, ma per ritardare la loro comparsa il modo c’è …e non parliamo di bisturi!

Cominciamo a conoscere queste famigerate rughe e a capire come prendersi cura della pelle del viso per aiutarla a resistere e mantenersi naturalmente bella.

La Prof.ssa Ketty Peris – dir. UOC Dermatologia Policlinico Gemelli di Roma, ci spiega che le rughe nascono nel derma, la parte più profonda della pelle, in seguito all’azione di fattori interni ed esterni. Le persone con una carnagione molto chiara e una pelle secca sono maggiormente predisposte alla comparsa delle rughe.

Esistono di diversi tipi di rughe e sono state catalogate secondo la classificazione di Glogau. Questa scala misura le rughe in base al foto-invecchiamento.

  1. Lieve. (20-30 anni) Invecchiamento lieve nelle persone giovani. Non ci sono macchie e le rughe sono solo quelle di espressione.
  2. Intermedio. (30-40 anni) Rughe leggermente evidenti intorno alla bocca e agli occhi, ma ancora poco pronunciate. Vengono evidenziate soprattutto dall’espressività.
  3. Avanzato. (40-50 anni) Rughe evidenti anche a riposo, intorno agli occhi e sulla fronte. Compaiono le prime macchie.
  4. Severo. (50-70 anni) Rughe man mano che passa il tempo sempre più profonde e scavate.

 

L’uso di prodotti antirughe specifici aiuta a contrastare le rughe, perché ci sono molte creme che contengono sostanze naturali che con il tempo si perdono, come il collagene e l’elastina.

Le creme per le pelli più mature sono a base di acido retinoico, derivati dalla vitamina A. È bene assicurarsi di trovare in etichetta la presenza di queste sostanze. Non va dimenticato inoltre che in tutte le creme ci sono i fattori di protezione solare.

Anche lo stile di vita incide in modo importante sulla formazione delle rughe.

Il fumo è devastante per la pelle, contenendo oltre 400 sostanze nocive, tra cui l’ossido di azoto, l’acetaldeide…smettere di fumare fa bene sia ai polmoni, che alla salute della pelle!

L’alimentazione è un altro fattore determinate nella cura della pelle e nel mantenimento della sua salute e bellezza.

Non basta scegliere alimenti idonei, è altrettanto importante idratare la pelle, assumendo la giusta quantità di acqua giornaliera.

Abitualmente il tema delle rughe viene associato alle donne, ma ciò non toglie che anche gli uomini siano soggetti ai segni del tempo.

Certo sono un po’ più fortunati del genere femminile, perché grazie al testosterone la pelle degli uomini è più spessa di quella femminile, il che significa che a parità di aggressioni a carico di agenti esterni, subisce più lentamente la perdita del tono della pelle e le variazioni cromatiche.

In ogni modo i segni del tempo appariranno anche sulla pelle maschile, ma molto più avanti nell’età (diventando più profonde ed evidenti nel giro di poco tempo), per questo sempre più uomini hanno cominciato a dedicarsi alla cura del loro viso con prodotti specifici.

Fra pochi mesi sarà estate, sono ben noti i rischi dell’esposizione solare, ma rinunciarvi, per gli amanti del sole e del mare, è un’opzione difficile da considerare! Allora è bene prendere degli accorgimenti in grado di proteggere la pelle dal sole per godere dei mesi più caldi con serenità e piacere.

Le buone creme con fattori di protezione hanno la loro funzione e per renderla davvero efficace bisogna essere rigorosi, quindi applicarle generosamente e ogni due ore, senza dimenticare di mantenersi idratati con una buona assunzione di acqua.

Avere cura di sé, sempre, con buone abitudini e uno stile di vita sano, ci aiuta anche a mantenerci più belli.