fbpx

La ritenzione idrica si contrasta anche con la scelta dell’acqua giusta

L’universo femminile conosce bene la ritenzione idrica, ma non crediate che si tratti di un disturbo diffuso unicamente tra le donne, anche gli uomini ne soffrono!

La ritenzione idrica è la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo; liquidi che si accumulano negli spazi tra una cellula e l’altra. Questo accumulo provoca un gonfiore in zone particolarmente sensibili, quali l’addome, le cosce ed i glutei.

Attenzione a non confondere la ritenzione idrica con la cellulite, poiché quest’ultima (nonostante le somiglianze) è invece un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, che provoca la famosa “pelle a buccia d’arancia”

La ritenzione idrica può essere determinata da fattori genetici, oppure da abitudini alimentari scorrette, come l’assunzione di alimenti molto salati e di alcolici. Ha un’incidenza anche uno stile di vita sedentario o lunghe ore trascorse in piedi e su tutto ciò influisce anche la scarsa assunzione di acqua.

È dunque estremamente importante bere 1,5-2 l di acqua al giorno, ma soprattutto è importante scegliere l’acqua giusta!

Ma qual è quella giusta? È l’acqua oligominerale, leggermente mineralizzata, iposodica (ovvero con un residuo fisso inferiore a <200 mg/l), che contiene una scarsa quantità di sali disciolti…come acqua Rocchetta!

Per combattere la ritenzione idrica fai regolarmente esercizio fisico (anche lunghe passeggiate veloci aiutano a stimolare la microcircolazione), segui un regime alimentare sano, ricco di frutta e verdura ed evita di salare troppo i cibi…e soprattutto consuma un’elevata quantità giornaliera di acqua oligominerale Rocchetta, che facilita la diuresi e l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.