In un precedente articolo di questo magazine abbiamo parlato di come cambiano le esigenze della pelle nel corso della vita. Ciò di cui non abbiamo parlato allora, e che andremo ad approfondire in questo post, è il modo migliore per contrastare l’invecchiamento cutaneo in base all’età.
Un individuo di 20 anni ha solitamente una pelle luminosa, tonica e distesa. L’uso di un antirughe può essere prematuro, mentre è consigliabile l’uso di un idratante adatto. Si può scegliere un’emulsione leggera per una pelle tendenzialmente secca oppure un gel “oil free” per pelle grassa. Tutti, in particolar modo chi ha la pelle tendenzialmente grassa, dovrebbero eseguire una detersione quotidiana e utilizzare un prodotto opacizzante, per controllare la produzione di sebo durante il giorno, e una crema ad azione purificante prima di andare a dormire.
Dopo i 30 anni è opportuno usare una crema da giorno con un fattore di protezione solare di almeno 30 e contenente principi come: vitamina A (retinolo), che stimola il ricambio cellulare; vitamina C, che contrasta i radicali liberi; vitamina E potente antiossidante. Dai 30 anni è anche consigliato usare un prodotto idratante specifico per il contorno occhi.
A 40 anni la pelle lascia intravedere sempre più rughe e quindi è preferibile usare quotidianamente prodotti che rivitalizzano, stimolano e regolarizzano il funzionamento delle cellule. Principi attivi fondamentali sono: acido ialuronico, collagene e ceramidi per l’azione idratante; vitamina A per stimolare il ricambio delle cellule epidermiche, vitamina C ed E per combattere i radicali liberi.
In età più avanzata, ossia dai 50 anni in poi, è bene aggiungere nella cura quotidiana un siero dall’effetto booster (cioè capace di creare un aumento di tensione cutanea tale da far diminuire transitoriamente le rughe), da applicare prima della crema da giorno, che a sua volta andrà scelta sempre in base al tipo di pelle.
Acido ialuronico, collagene o ceramidi sono i principi fondamentali delle creme ad azione fortemente nutriente/idratante. È inoltre essenziale limitare l’esposizione solare prolungata ed impiegare prodotti fotoprotettivi anche per esposizioni involontarie.
Altre buone abitudini? Stare alla larga da ambienti inquinati, evitare stress termici, prestare attenzione all’alimentazione e mantenere un giusto livello di idratazione. Inoltre, la pelle deve essere detersa a fondo con tensioattivi delicati.
La pulizia con lozioni è un modo per eliminare le sostanze che ostruiscono i follicoli sebacei (pori), tracce di inquinamento e cellule desquamanti dello strato corneo, lasciando così la pelle pulita e ricettiva ad altri trattamenti.
Molte delle sostanze antiossidanti utilizzate nei cosmetici anti-età sono molecole sintetizzate chimicamente (vitamina C, vitamina E, glutatione, coenzima Q10) o molecole naturali di origine vegetale, come carotenoidi, flavonoidi, stilbenoidi e polifenoli.
Gli estratti vegetali (tè, orchidee, zucchetto, liquirizia, rusco) aiutano a contrastare la micro-infiammazione che favorisce l’invecchiamento o addirittura la senescenza dei fibroblasti.
I prodotti di bellezza innovativi sono generalmente probiotici, ovvero che promuovono la crescita di microrganismi benefici.
Più recentemente, i prodotti contenenti probiotici (principalmente lisati di Lactobacillus, Bifidobacterium, Vitreoscilla, Aquaphilus dolomiae) sono apparsi sul mercato con l’obiettivo di rafforzare la regolazione dell’equilibrio del microbiota, sostenendo la barriera cutanea e prevenendo le irritazioni.
Una delle azioni basilari per prendersi cura della pelle è idratarla con prodotti contenenti glicoli (che agiscono stabilizzando le cheratine).
L’acido ialuronico ha un’elevata capacità di rigonfiamento in presenza di acqua, inducendo un effetto riempitivo e levigante. Molecole di acido ialuronico sono in grado di penetrare più o meno rapidamente e facilmente nella pelle a seconda del loro peso molecolare. Questo spiega perché molti prodotti per la cura della pelle (creme, perle o capsule topiche) contengono miscele di acido ialuronico con diverso peso molecolare.
Come detto, anche assumere la quantità di acqua consigliata (circa 2 litri al giorno) ha un ruolo importante nel conservare l’elasticità e la luminosità della pelle.
Acqua Rocchetta, grazie alle sue proprietà depurative e al suo basso residuo fisso, penetra all’interno dei tessuti a vantaggio del benessere della pelle.