Labbra screpolate: 5 errori comuni che peggiorano la situazione

Le labbra screpolate sono un disturbo molto diffuso, soprattutto nei mesi freddi, ma spesso vengono affrontate nel modo sbagliato. Freddo, vento, aria secca e disidratazione contribuiscono a rendere la pelle delle labbra fragile, secca e soggetta a fissurazioni. Il problema è che alcuni gesti quotidiani, apparentemente innocui, possono peggiorare la situazione invece di migliorarla.

La pelle delle labbra è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso e quasi priva di ghiandole sebacee, questo comporta la mancanza di quel sottile strato di sebo in grado di trattenere l’umidità, rendendo le labbra più vulnerabili alla perdita di acqua e soggette a screpolature e micro lesioni.

Per questo motivo, quando compaiono labbra screpolate, è fondamentale evitare comportamenti scorretti e adottare abitudini più consapevoli. Vediamo quali sono i 5 errori più comuni che peggiorano la situazione delle labbra screpolate e cosa fare, invece, per favorire un’idratazione efficace e duratura.

Perché le labbra si screpolano facilmente?

Le cause delle labbra screpolate possono essere molteplici:

  • – freddo e vento
  • – aria secca degli ambienti riscaldati
  • – disidratazione
  • – esposizione al sole (anche in inverno)
  • – uso di cosmetici non adatti
  • – carenza di vitamine

A tutto questo si aggiunge il fatto che spesso non beviamo abbastanza durante la stagione fredda, favorendo una disidratazione generale che si riflette anche sulle labbra.

Vediamo quali errori è meglio evitare per mantenere le labbra in buona salute.

ERRORE 1: INUMIDIRLE CONTINUAMENTE CON LA LINGUA

È un gesto istintivo, tuttavia dannoso. Quando le labbra sono secche o tirano, si tende a passarci sopra la lingua per avere sollievo immediato. In realtà, questo comportamento peggiora le labbra screpolate, perché la saliva evapora rapidamente e, nel farlo, sottrae ulteriore umidità alla pelle, aumentando la secchezza. Inoltre, gli enzimi digestivi presenti nella saliva possono irritare ulteriormente la delicata superficie delle labbra.

Cosa fare: applicare un prodotto emolliente adeguato e lavorare sulla causa del problema, come una scarsa idratazione o l’esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli.

ERRORE N.2: BERE POCA ACQUA IN INVERNO

Quante volte ti è capitato di pensare che l’idratazione è necessaria o importante solo quando fa molto caldo?  Eppure con il freddo lo stimolo della sete diminuisce, ma il corpo continua a perdere acqua attraverso la respirazione, la sudorazione “invisibile” e la pelle. Le labbra sono proprio tra le prime zone a mostrare segni di disidratazione! (Scopri di più su freddo e disidratazione cutanea).

Cosa fare: bere almeno 2lt di acqua al giorno, in modo regolare e costante, aiuta il corpo a mantenersi idratato.

ERRORE N.3: USARE BURROCACAO SOLO QUANDO LE LABBRA SONO GIÀ ROVINATE

Molte persone applicano il burrocacao solo quando le labbra screpolate sono già evidenti, magari con tagli o pellicine. In questo modo, però, si interviene troppo tardi. Le labbra, infatti, hanno bisogno di protezione costante, soprattutto in condizioni climatiche avverse. Usare un prodotto labbra solo come “rimedio d’emergenza” non permette di prevenire la disidratazione.

Cosa fare: applicare regolarmente un prodotto labbra protettivo, soprattutto prima di uscire all’aperto o di esporsi a vento e freddo. Tra le numerose sostanze efficaci si consigliano burro di karité, cera d’api, acido ialuronico e oli vegetali: olio di avocado, di argan, di germe di grano, di borragine, di mandorle dolci o di oliva.

ERRORE N.4: STRAPPARE LE PELLICINE

Quando le labbra screpolate presentano pellicine sollevate, la tentazione di rimuoverle con le dita o con i denti è forte. Questo gesto, però, può causare microlesioni, sanguinamento e aumentare il rischio di infezioni. Inoltre, strappare le pellicine rallenta il naturale processo di rigenerazione della pelle, peggiorando l’aspetto delle labbra nel tempo. Quindi evitate di incorrere in questa brutta abitudine!

Cosa fare: ammorbidire le labbra con prodotti emollienti e, se necessario, effettuare una delicata esfoliazione quando la pelle è in buone condizioni.

ERRORE N.5: TRASCURARE L’AMBIENTE E LO STILE DI VITA

Il contesto, si sa, ha un ruolo fondamentale sulla nostra salute e benessere. L’aria secca degli ambienti riscaldati, il fumo e un’alimentazione povera di acqua contribuiscono in modo significativo alla comparsa delle labbra screpolate.

Cosa fare: migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, mantenere uno stile di vita equilibrato, idratarsi e mangiare alimenti ricchi acqua, vitamine e sali minerali.

 È inoltre consigliabile evitare di dormire e di respirare a bocca aperta, poiché questa abitudine può favorire la secchezza delle labbra con conseguente comparsa di screpolature.

Labbra screpolate e idratazione

Le labbra screpolate non sono solo un problema estetico, ma un segnale da ascoltare. Infatti, le labbra screpolate indicano spesso che il corpo sta chiedendo più acqua. Una corretta idratazione contribuisce a mantenere elastiche le mucose, favorisce la rigenerazione della pelle e aiuta a prevenire secchezza e fissurazioni.

Studi scientifici hanno dimostrato che “Acqua Rocchetta contribuisce all’idratazione dell’epidermide e ne mantiene la fisiologica rigenerazione cellulare” (lo ha riconosciuto anche il Ministero della Salute con il Decreto n. 4415 del 22.11.2022).

 

5 consigli per prevenire le labbra screpolate

FONTI E APPROFONDIMENTI:

Ingredienti cosmetici che fanno bene alla pelle 

Pelle screpolata dal freddo: cause, prevenzione e rimedi

Acqua Rocchetta, la tua amica per la pelle

Come si riconosce l’herpes e come trattarlo

Trattamenti innovativi per la salute della pelle